Agriturismo

Intanto parliamo del nome. Il toponimo Raieda ha origine e significato sconosciuto. La località in cui sorge la struttura indicata sulle mappe è Raieda di sopra. Al momento dell’acquisto del podere, nel 2004, abbiamo trovato scritto sul fienile a vernice bianca “Piccola Raieda”… e noi lo abbiamo mantenuto.
Gli edifici secolari occupati dall’agriturismo hanno subito varie modifiche e aggiunte, hanno conosciuto l’occupazione tedesca e rastrellamenti nonché bombardamenti alleati che hanno distrutto il tetto ma lasciato più o meno intatti i muri perimetrali.

Dal 2004 al 2008 abbiamo ristrutturato una dopo l’altra tutte le parti della struttura iniziando dalla parte adibita ad abitazione per poi finire con la stalla e il fienile dove abbiamo realizzato l’agriturismo.

L’ex stalla a poste per mucche e vitelli nonché una porcilaia adiacente ora è diventata il piano terra dell’agriturismo composto dalla sala ristorante con camino ed il suo bagno, la cucina del ristorante, la sala caldaia e una delle nostre camere matrimoniali con bagno attrezzata per ospiti diversamente abili.
Al piano superiore dove c’era il fienile sono state ricavate altre due camere con bagno, delle quali una è una matrimoniale e l’altra un ampio monolocale. La quarta camera è invece stata ricavata utilizzando una parte di quella che era l’abitazione del proprietario.

La ristrutturazione è stata il più possibile di tipo conservativo riportando alla luce alcuni muri in sasso nascosti sotto gli strati di intonaco mentre sono stati realizzati ex novo i soffitti in legno utilizzando tavole di una vecchia fabbrica per l’essiccazione del tabacco e travi in legno. Questo in 3 delle 4 camere disponibili.
Fa parte dell’agriturismo anche una costruzione in mattoni indipendente situata nel giardino circostante, all’interno della quale si trova il bagno a disposizione degli ospiti che soggiornano in tenda.

Tutto il giardino dell’agriturismo è recintato e tra questa zona e la restante area dell’azienda agricola corre la Via degli Dei, che passa quindi proprio in mezzo alla nostra proprietà.