Termini e condizioni di prenotazione

Prenotazione camere con o senza mezza pensione, posti tenda con mezza pensione, solo ristorante.

La richiesta di prenotazione effettuata su questo sito compilando l’apposito form non costituisce una prenotazione. Una volta inviata la richiesta di prenotazione dovrete attendere la nostra conferma per iscritto della disponibilità dell’alloggio/i o altro servizio richiesto e a quel punto l’alloggio/i/altro servizio sarà/saranno opzionato/i a vostro nome fino a massimo i 3 giorni successivi a quello dell’opzione.

Nel lasso di tempo fra la conferma di disponibilità e lo scadere dell’opzione vi sarà chiesto di effettuare il pagamento di una caparra del 30% del totale preventivato tramite bonifico bancario (ad esempio del totale di camera, colazione e cena nel caso abbiate prenotato un pernottamento in mezza pensione) e di inviarcene tempestivamente una copia via e-mail. A quel punto la prenotazione sarà effettiva e vi sarà inviata una ulteriore conferma di prenotazione con informazioni aggiuntive utili al vostro soggiorno.

Per chi necessita di fattura elettronica si prega di comunicarlo, inviando tutti i propri dati, subito dopo aver avuto conferma della disponibilità e quando vi saranno inviati gli estremi per il pagamento della caparra; senza alcuna comunicazione da parte vostra il giorno di accredito della caparra verrà emessa semplice ricevuta fiscale, successivamente non più convertibile in fattura elettronica.

In caso di ritardo nel pagamento della caparra, dal quarto giorno dall’opzione siamo autorizzati, senza alcuna comunicazione nei vostri confronti, ad annullare la vostra richiesta di prenotazione e ad accettare nuove prenotazioni.

La caparra del 30% versata per confermare la prenotazione nel caso, per qualunque motivo, nessun componente della prenotazione si possa presentare nella data prenotata, non potrà essere restituita ma rimarrà valida senza scadenza per un soggiorno in altra data da concordare purché tale soggiorno abbia le medesime caratteristiche di quello prenotato inizialmente ovvero stesso numero di persone, stesso numero di notti, stesso tipo di trattamento; la validità della caparra per altra data è subordinata alla comunicazione all’agriturismo di non potersi presentare effettuata almeno 3 giorni prima la data prevista di arrivo es. se l’arrivo è previsto il venerdì dalle 17 la comunicazione dovrà essere effettuata massimo entro le ore 17 del martedì precedente; in caso contrario la caparra andrà persa.

Nel caso, senza aver avvertito minimo 3 giorni prima, solo una parte dei componenti di una prenotazione si presenti nella data concordata verrà trattenuta la caparra delle stanze eventualmente liberatesi nonché dei pasti non disdetti.

Per la prenotazione di posti tenda in mezza pensione verrà richiesto tramite bonifico bancario l’anticipo del totale preventivato con le stesse modalità e termini descritti sopra.

Per la prenotazione del solo servizio di ristorazione potrà essere o meno richiesto a nostra discrezione il pagamento tramite bonifico bancario del 30% del totale di pasti prenotati. Valgono gli stessi criteri descritti sopra nel caso nessun componente della prenotazione si presenti. Nel caso invece ci si presenti senza avvertire in un numero inferiore di commensali rispetto al numero comunicato al momento della prenotazione, la caparra versata per i non presenti verrà trattenuta.

Non verrà trattenuta solo nel caso in cui si avverta con almeno 1 giorno di anticipo di essere in numero inferiore rispetto a quello comunicato inizialmente.

Regolamento per l’accettazione degli amici a 4 zampe

Nel nostro agriturismo i cani sono assolutamente i benvenuti e soggiornano gratuitamente. Per i camminatori sulla Via degli Dei mettiamo a disposizione gratuitamente un morbido cuscino per farlo riposare sul pavimento nonché ciotole e croccantini così voi potrete viaggiare più leggeri!

Purtroppo non sono ammessi con chi viaggia in tenda dovendo condividere l’area con altri ospiti che potrebbero non gradire. Normalmente, per questioni logistiche ed organizzative, sono ammessi solo in una delle nostre camere, la matrimoniale al piano terra, che è tra l’altro la camera più comoda per raggiungere il giardino. Però di volta in volta valutiamo la possibilità di accoglierli anche nelle altre stanze.

Chiediamo però ai proprietari di farsi garanti del rispetto delle poche e semplici regole di buona educazione e civile convivenza sotto riportate:

Avvertire sempre, prima di prenotare, nel caso vogliate soggiornare con il vostro cane;

All’arrivo, in caso di pioggia e/o fango, asciugare bene il cane prima di entrare in struttura (eventualmente vi forniamo noi un asciugamano);

Durante il soggiorno è vietato lasciare il vostro cane da solo in camera;

Fuori dalla camera (sala ristorante, resto della struttura, giardino, area cavalli) è obbligatorio tenere sempre il cane al guinzaglio: abbiamo molti animali liberi che gironzalono attorno come galline, pavoni, gatti e cani e i vostri cani potrebbero scambiarli per prede.

Raccogliere sempre le deiezioni dei propri cani nel giardino; riporle in sacchettini chiusi e gettarli nei bidoni in giardino;

E’ assolutamente vietato far salire il cane sui letti e sui divani in camera. Se il vostro cane è abituato a farlo a casa lo farà anche qui nonostante noi vi si fornisca il cuscino da mettere sul pavimento. Se pensate possa esserci questo rischio avvertiteci prima di modo che ci si possa organizzare nell’allestimento della camera;

Se avete un cane maschio che tende per questioni territoriali a fare pipì su muri, porte, arredi all’interno della struttura non potrà assolutamente essere accettato; se invece al vostro amico scappa una pipì sul pavimento pazienza, avvertiteci subito e arriviamo a pulire; non fate da soli utilizzando la biancheria per gli ospiti;

Non lavare i cani nelle docce delle camere e non asciugarli con gli asciugamani per gli ospiti;

Non mettere olii o creme o altro sui polpastrelli del cane all’interno della camera o sul porfido all’esterno dell’agriturismo: sappiamo benissimo che è una prassi comune per i cani che devono percorrere molti chilometri sulla Via degli Dei. Fate però per cortesia questa operazione in giardino sull’erba;

I proprietari accettano la piena responsabilità per i danni che possono derivare dal non rispetto delle regole sopra descritte e si impegnano al pagamento di una penale da quantificarsi in base al danno e da saldarsi in loco prima del check out

Minorenni: ammessi solo se accompagnati da maggiorenni. Nel caso di minori accompagnati da maggiorenni diversi dai genitori, verrà richiesta un’autodichiarazione di assenso e una liberatoria per l’agriturismo da parte dei genitori prima di poter confermare la prenotazione.

Check in, check out, orario pasti, documenti richiesti

  • registrazione per la questura: obbligatorio avere con sé carta d’identità o passaporto (non patente o tessera sanitaria), pena l’impossibilità di accedere. Questi documenti dovrete consegnarceli all’arrivo e vi verranno restituiti al check out;
  • verifica del Super Green pass: obbligatorio sia per dormire che consumare i pasti nella nostra struttura;
  • compilazione di un’auto-dichiarazione per la rinuncia al distanziamento sociale. Rinuncia valida solo per la condivisione della stessa stanza e tavolo per i facenti parte dello stesso gruppo.

Va comunque mantenuto il distanziamento sociale dagli altri ospiti presenti in struttura e a voi estranei nonché la suddivisione dei tavoli per i pasti decisa dall’agriturismo.
Per il numero massimo di persone allo stesso tavolo restano comunque valide le normative vigenti al momento del vostro arrivo. Se preferite possiamo inviarvela prima dell’arrivo così che possiate restituircela via mail.

Check in dalle 17 alle 19; check out entro le 10.
Si prega di rispettare tali orari.
Prima delle 17 potremmo non essere in struttura. Massimo alle 10 del mattino iniziamo a pulire le stanze.

Check in e check out tardivi e/o anticipati sono possibili solo previo accordo e con un supplemento di minimo 20 euro a stanza.

Per chi ha prenotato anche la cena si sottolinea che questa viene servita in un turno unico alle 20 per cui un check in tardivo oltre tale orario renderà impossibile fornirvi questo servizio.

La colazione viene invece servita dalle 7.30 alle 9; per chi ha necessità di partire prima verrà fornita la sera precedente una colazione take away (che sostituisce la colazione all’italiana inclusa nel prezzo ma che è, a differenza di quella all’italiana, da prenotarsi); per chi si presenterà dopo le 9 non sarà più possibile fare colazione.

Pagamento: per chi soggiorna una sola notte il saldo avverrà al check out insieme alla riconsegna del documento; per chi soggiorna più notti il saldo del totale prenotato (pasti compresi) avverrà al check in prima della consegna dell’alloggio.

Per tutti (sia chi soggiorna una sola notte, sia chi soggiorna più notti): vanno pagati tutti i pasti prenotati e non disdetti almeno 3 giorni prima così come tutte le notti prenotate e non disdette almeno 3 giorni prima.

Per il pagamento si accettano contanti, bancomat o carte di credito. Non si accettano assegni né bonifici dopo il check out.

Ristorante a menù fisso

Come indicato sul sito e in tutte le nostre comunicazioni sia verbali che scritte, il ristorante dell’agriturismo lavora solo a menù fisso.
Per questa ragione è di fondamentale importanza comunicare con congruo anticipo (minimo un paio di giorni) rispetto alla data di check in eventuali allergie, intolleranze alimentari o regimi alimentari che escludano determinati cibi.
In assenza di tale comunicazione o con comunicazione solo all’arrivo sarà impossibile per noi somministrarvi i pasti, ivi compresa la colazione. Nonostante ciò sarete tenuti al pagamento dei pasti prenotati.

Pulizia camere (per chi pernotta più notti)

  • Pulizia camera senza cambio biancheria letto e bagno (euro 10 al giorno, solo su richiesta);
  • Solo cambio biancheria da bagno senza pulizia camera (euro 5 a persona al giorno, solo su richiesta);
  • solo cambio biancheria da letto senza pulizia camera (euro 10 a letto al giorno, solo su richiesta);
  • pulizia camera con cambio biancheria bagno (euro 30 al giorno, solo su richiesta);
  • pulizia camera con cambio biancheria da bagno e da letto (euro 70 al giorno, solo su richiesta);
  • per chi fa soggiorni di minimo 6 notti è incluso nel prezzo un cambio della biancheria da bagno dopo 3 notti;
  • per chi fa soggiorni di minimo 12 notti è inclusa nel prezzo una pulizia della camera con cambio di asciugamani e lenzuola dopo 6 notti.

Vietato fumare

E’ vietato fumare in tutti i luoghi all’interno della struttura ivi comprese le camere.

E’ consentito all’aperto utilizzando gli appositi posacenere tranne nelle zone adiacenti alle scuderie.

Sono previste sanzioni per chi non rispetterà tali norme.

Danni arrecati alla struttura, animali o persone per il non rispetto di tali regole sono imputabili direttamente ai trasgressori.

Luoghi in cui è vietato l’ingresso

E’ vietato entrare in struttura in assenza dei titolari. Suonare il campanello ed attendere il nostro arrivo fuori dal cancello. Abbiamo a guardia della struttura dei cani maremmani e non siamo responsabili di danni eventualmente subiti da terzi per essere entrati in nostra assenza.

E’ vietato entrare nella cucina dell’agriturismo e nei locali contrassegnati dalla scritta Privato, ivi compresa la nostra abitazione.

E’ vietato accedere alle scuderie, all’area adiacente alle scuderie, ai paddock, campi, orto e apiario se non accompagnati dal personale autorizzato.

E’ assolutamente vietato dare da mangiare a qualunque dei nostri animali (cavalli, cani, gatti, galline, pavoni) nonché abbandonare fuori dagli appositi raccoglitori involucri che hanno contenuto alimenti: sarete ritenuti responsabili di eventuali danni arrecati agli stessi per aver ingerito sostanze non idonee.

E’ chiesto a tutti gli ospiti di richiudere sempre i cancelli di ingresso al giardino dell’agriturismo dopo il proprio passaggio per non fare uscire i cani in strada e per non fare entrare persone non autorizzate.

La struttura declina ogni responsabilità per eventuali danni subiti direttamente dai trasgressori alle sopraccitate regole o causati dai trasgressori a terzi (animali e cose di nostra o altrui proprietà e persone tutte).

Obblighi dell’ospite

L’ospite si impegna a rispettare tutte le condizioni previste dalle leggi italiane nonché le regole della casa (descritte anche in appositi opuscoli in ogni stanza e in vari cartelli esposti), nel rispetto di cose, animali e persone.

L’ospite risponde personalmente di eventuali danni che ha arrecato e in particolare di eventuali danni fatti per non aver rispettato le regole e le condizioni generali. Il danno dovrà essere risarcito e regolato dall’ospite in loco.