Riserva naturale del Contrafforte Pliocenico

“La Riserva, istituita nel 2006, è di gran lunga la più ampia della regione. Tutela il maestoso fronte roccioso che si sviluppa per una quindicina di chilometri trasversalmente alle valli di Reno, Setta, Savena, Zena e Idice, culminando negli scenografici rilievi dei monti Adone (654 m), Rocca di Badolo e Rosso, e poco oltre il confine dell’area protetta termina nel panoramico Monte delle Formiche (638 m), su cui sorge il santuario di Santa Maria di Zena.

Le dorate arenarie delle spettacolari pareti rocciose si sono sedimentate sul fondo di un piccolo golfo marino durante il Pliocene (5-2 milioni di anni fa) e conservano importanti testimonianze fossili. Le particolari morfologie modellate dall’erosione, con torrioni, rupi, gole e grotticelle, hanno dato origine ad ambienti diversificati e contrastanti, di grande interesse floristico e faunistico per la presenza, sulle pareti assolate, di piante mediterranee e di una rara avifauna, mentre nei versanti settentrionali, meno scoscesi e rivestiti dai boschi, spiccano faggi, agrifogli e altre specie tipiche dei territori montani.

Nel corso dei secoli, e soprattutto a causa dei bombardamenti dell’ultima guerra, sono andati pressoché del tutto perduti i castelli, i borghi e le chiese di epoca medievale, anche se nel territorio rimangono episodi interessanti come le singolari abitazioni di Livergnano, in parte scavate nella parete di arenaria.”.

Cit. www.parks.it

All’interno della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico sono tantissimi i percorsi percorribili a piedi, in mountain bike e a cavallo. In agriturismo sono disponibili mappe della zona e dei sentieri, consultabili anche sul sito www.parks.it

Sempre all’interno della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico, confinante con i nostri pascoli, c’è il Centro Tutela Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone, una realtà veramente unica e straordinaria. Non solo tutta la fauna selvatica locale (che persone straordinarie curano per poi rimettere in libertà) ma anche esemplari di fauna esotica (qui è normale sentire il ruggito dei leoni all’ora dei pasti). Se intendete passare da queste parti vi consigliamo prima di dare un’occhiata al loro sito www.centrotutelafauna.org